Perché aprire un blog? Ecco 7 vantaggi del blogging

Il blogging è un'attività che ti permette di ampliare il tuo business, trovare nuovi clienti e aumentare le tue entrate economiche. Ecco in che modo
perché aprire un blog

Indice dei contenuti

Aprire un blog è una delle migliori esperienze che puoi fare online.

Il blogging è infatti una forma di comunicazione potente che può aiutarti a costruire relazioni, aumentare la visibilità del tuo sito web, espandere la tua rete di clienti e di partner e può aiutarti a generare delle entrate passive.

Ma scrivere un blog può essere anche un’esperienza creativa intensa, un viaggio introspettivo alla scoperta di te stesso che ti aiuterà a sviluppare migliori abilità di scrittura e di pensiero critico.

In questo articolo voglio portarti alla scoperta dei principali vantaggi di aprire un blog, sia per lo sviluppo di un business online, sia come strumento di crescita personale.

1. Aumenta la tua visibilità online

Un blog è un mezzo potentissimo per sviluppare un personal brand, creare o espandere la tua attività online e aumentare la tua visibilità sul web.

Creando costantemente dei contenuti efficaci per il nostro blog, avrai infatti maggiori possibilità che questi riescano a posizionarsi sui motori di ricerca, rendendo più semplice ai tuoi potenziali clienti di trovarti.

Ma in che modo questo avviene? Molto semplice.

Diciamo che hai sei un fotografo freelance. Un utente va su Google e cerca ad esempio “Come scegliere il miglior fotografo per il mio matrimonio”.

A questo punto, potrebbe trovare tra i risultati un tuo contenuto che parla appunto di come scegliere un fotografo per il matrimonio. Vede che anche tu sei un fotografo, sfoglia le pagine del tuo blog e scopre che sei molto professionale e competente. Allora visita il tuo portfolio, si innamora del tuo stile e si è convinto: sei proprio tu il professionista che sta cercando!

Ti contatta quindi per un preventivo e tu hai acquisito un nuovo cliente. E questo non sarebbe mai stato possibile se il cliente non avesse trovato il tuo contenuto su Google.

E questo iter si può applicare in praticamente qualsiasi tipo di business.

2. Ti permette di generare delle entrate passive

Scommetto che inizi a intuire che un blog può essere anche un’ottima fonte di guadagno. Non a caso sempre più persone – ma anche aziende! – negli ultimi anni hanno deciso di aprire il proprio blog.

Trovare clienti non è l’unico modo attraverso il quale puoi guadagnare con un blog. Esistono infatti altri metodi che ti permettono di ottenere anche delle entrate passive, ossia dei guadagni ricorrenti che arrivano sempre, anche quando non stai lavorando attivamente.

Un esempio classico sono le pubblicità. Sul tuo blog, infatti, puoi ospitare ad esempio dei banner pubblicitari, attraverso i quali puoi guadagnare ogni volta che una persona li visualizza o se clicca sulla pubblicità.

Ma anche le affiliazioni sono un ottimo modo per guadagnare in modo passivo. Ma come funzionano? Detto in modo estremamente semplice, attraverso le affiliazioni puoi ottenere dei guadagni ogni volta che una persona acquista un prodotto o un servizio che hai suggerito sul tuo blog, come una sorta di commissione.

Queste commissioni possono andare da pochi centesimi ad anche diverse centinaia di euro. Capisci quindi bene che attraverso un blog puoi crearti delle entrate – sia attive che passive – anche molto alte.

3. Ti aiuta a creare relazioni con clienti e professionisti

Un blog non ti aiuta a trovare solo clienti ma anche a conoscere e relazionarti con il tuo pubblico e a creare partnership interessanti con altri colleghi e professionisti del tuo settore con i quali collaborare.

Per questo, attraverso il tuo blog, è importante anche che tu riesca a posizionarti come un esperto e diventare un autorità nel tuo campo.

4. Ti permette di apprendere nuove competenze

Aprire e gestire un blog ti apre la strada per apprendere tantissime nuove competenze, nuove skill e nuove abilità: non solo per quanto riguarda l’argomento che tratti nel tuo blog ma anche skill riguardanti la programmazione, la scrittura sul web, la SEO, la psicologia, il marketing, l’email marketing, il copywriting, il social media marketing e via dicendo.

Ovviamente non dovrai per forza svilupparle tutte: potrai sviluppare quelle che preferisci e che reputi più importanti per il tuo specifico progetto.

Attraverso un blog potrai quindi sviluppare le cosiddette “competenze a T” (o T-shaped skills).

Esistono infatti 3 tipologie di competenze:

  • Le competenze a I, che si hanno quando una persona è esperta in una sola cosa
  • Le competenze generaliste, in cui si conosce un po’ di tutto ma non si è esperti in niente
  • Le competenze a T, che ti permettono di avere una conoscenza basilare su molte cose per essere poi specializzato in una sola.

Ma quali sono tutte quelle competenze trasversali utili a un blogger?

  • Leadership
  • Empatia
  • Web writing
  • SEO e Copywriting
  • Accenni sul digital marketing.

Ecco alcuni libri da cui iniziare per acquisire tutte queste competenze:

Leadership

Sviluppo dell’empatia

Copywriting

Classici del digital marketing

5. Ti aiuta a migliorare le tue doti di scrittura e di pensiero critico

Un altro vantaggio dell’avere un blog è che migliora incredibilmente sia le tue capacità di scrittura che quelle comunicative.

Scrivere un blog ti costringe infatti a pensare in modo critico e a comunicare i tuoi pensieri in modo chiaro e coerente, permettendoti così di migliorare esponenzialmente le tue abilità di scrittura e a diventare un comunicatore più efficace, sia nella vita professionale che personale.

Magari, agli inizi, se non sei abituato a scrivere potrebbe rivelarsi un esercizio impegnativo. È infatti abbastanza normale entrare in crisi davanti allo schermo bianco, il cosiddetto blocco dello scrittore.

Ma c’è una notizia positiva: scrivere è un po’ come correre. Il primo giorno sarà dura, il giorno dopo sarà più semplice. Si tratta solo di allenamento e costanza.

Ti basta scrivere anche solo per 20 minuti al giorno e dopo pochi giorni di accorgerai che scrivere sarà sempre più facile, le parole fluiranno più spontanee e svilupperai uno stile unico e inconfondibile.

Questo svilupperà la tua creatività, il tuo pensiero laterale e le persone leggeranno sempre più volentieri ciò che scrivi.

6. Ti permette di espandere il tuo business (e guadagnare di più)

Attraverso il blog puoi sia creare un nuovo business, anche totalmente online, ma anche espandere in rete l’attività che svogli offline. E questo ti permette di aumentare esponenzialmente i tuoi guadagni.

Ma quanto si guadagna con un blog?

Purtroppo non esiste una risposta universale. Ci sono infatti blog che guadagnano centinaia di migliaia di euro ogni mese e blog che invece guadagnano solo pochi spiccioli.

La cosa positiva è che a differenza di un lavoro dipendente o di un semplice lavoro freelance, i guadagni di un blog possono essere potenzialmente illimitati, basti pensare alle entrate passive che abbiamo visto all’inizio di questo articolo.

Ma non è semplice guadagnare grandi cifre fin da subito.

La verità è che un blog è come una vera e propria azienda. Non si può pensare di limitarci a scrivere qualche articolo per riuscire a vivere di solo blogging.

Ci sono infatti tantissime competenze che devi apprendere se vuoi avere successo. Puoi trovarle tutte all’interno di Blog Academy.

6. Ti dà libertà

Un altro vantaggio del blogging è che ti dà assoluta libertà: libertà di dedicarti solo ai progetti che più ti interessano, con le persone che preferisci, e di lavorare quando e dove vuoi, senza vincoli di orari o di spazi lavorativi.

Puoi lavorare sul divano di casa o su una barca a vela, puoi lavorare in montagna oppure al mare, su una scrivania o girando il mondo. E puoi decidere di lavorare la mattina, il pomeriggio o – perché no? – addirittura di notte. Puoi gestire tutto il tuo lavoro in completa autonomia.

Attenzione però: questo non significa che sarà tutto semplice. Dovrai avere una buona dose di organizzazione e una forte disciplina per riuscire a fare tutto ciò che devi senza distrazioni.

“Il successo si misura non tanto dalla posizione che uno ha raggiunto nella vita, quanto dagli ostacoli che ha dovuto superare”. (Booker T. Washington)

7. Ti dà l’opportunità di esprimerti e di crescere professionalmente

Il blogging è un’attività estremamente introspettiva che ti permette di esprimere i tuoi pensieri e la tua visione del mondo in un modo unico, diverso da tutti gli altri.

Esplorare i tuoi pensieri e comprenderli a fondo ti aiuterà anche nella tua crescita personale, aumenterà la tua sicurezza in te stesso e ti aiuterà a credere maggiormente in te e nelle tue idee.

Ti permette anche di condividere i tuoi interessi e le tue passioni con la tua audience e potrai creare una community appassionata che ama non solo ciò che scrivi ma anche affezionarsi al tuo brand, ai tuoi prodotti e ai servizi che offri.

Conclusioni

Se ti stavi chiedendo “Ma perché dovrei aprire un blog?”… beh, immagino che adesso hai tutte le risposte che stavi cercando.

Il blogging può essere un lavoro davvero gratificante, sia a livello professionale che economico, ma non aspettarti che tutto sia facile.

Ci vorrà tempo, impegno, studio, sperimentazione, sbagli e ottimizzazioni costanti. Se non sei pronto a questo tipo di sforzo, allora forse non è il momento giusto per intraprendere una carriera freelance o per diventare un imprenditore digitale.

Se invece sei pronto per accogliere questa sfida e confrontarti con te stesso e con le tue potenzialità, allora il blog è davvero il primo passo per iniziare il tuo percorso nel mondo online.

E se vuoi un percorso pianificato che ti guidi passo passo alla creazione e allo sviluppo del tuo blog, dai un’occhiata a Blog Academy, la scuola di blogging online. Al suo interno troverai decine di lezioni sul mondo del blogging e una community appassionata sempre al tuo fianco per aiutarti a risolvere qualsiasi problematica.

Ci vediamo nella scuola!

Blog Academy

Blog Academy

Condividi l’articolo:

Potrebbe interessarti anche:

Entra gratis in
Blog Academy

Studia le lezioni, entra nella community di blogger riservata e metti il turbo al tuo blog.